Eventi

Un giorno alla Trattoria Via Vai

Spesso mi sento domandare da dove arriva la mia passione per la cucina, bè io credo che in parte ce l’abbiamo dentro di noi.

Ricordo ancora quando da bambina, di nascosto chiudevo la porta di cucina, impastavo uova zucchero e farina alla rinfusa e poi mettevo in forno il mio tegamino.

Inevitabilmente ne veniva fuori una frittata anziché un dolce ma resta il fatto che la mia voglia di pasticciare era innegabile.

Poi sono cresciuta e altri interessi hanno preso il sopravvento, ma dentro di me quella bambina che ha voglia di impastare era rimasta nascosta da qualche parte.

collage 6E quando la vita ti offre la possibilità di coccolarti un pò quasi incosciamente quello che hai dentro viene di nuovo fuori.

E’ così che mentre nella mia pancia cresceva Elisa e io prendevo la vita con meno frenesia, ho iniziato a sedermi nel divano e fare zapping davanti alla TV.

Li mi sono soffermata in un programma di cucina dove un cuoco dagli occhi azzurri e un sorriso sincero preparava dei piatti assolutamente prelibati.

Parlo proprio di Stefano Fagioli che con la sua passione, la sua semplicità e con quel pizzico di ironia che nella vita non guasta mai, ha di nuovo aperto le porte alla mia voglia di cucinare.

Così giorno dopo giorno e mese dopo mese l’ho seguito, ho annotato e preparato tante sue ricette innamorandomi di sapori e profumi che riuscivo ad immaginare al di qua dello schermo.

In una di queste puntate Stefano parla della sua Trattoria Via Vai ed io  sorridendo dentro di me mi faccio una promessa:

” Prima o poi andrò a cena da Stefano Fagioli”

Poi sono nati i bambini e la vita ha continuato a girare, ma io non ho mai dimenticato la promessa che avevo fatto a me stessa.

 

Collage Cri

Potete immaginare quello che ho provato quando da Ifood è arrivato l’invito di Stefano per una giornata proprio in quella Trattoria.

Non potevo non partecipare!!!

Ero sicura che prima o poi ci sarei andata, ma mai mi sarei aspettata di essere inviata come ospite nella sua Trattoria, dove lui e il suo favoloso staff si sono messi completamente a nostra disposizione.

Proprio come immaginavo l’atmosfera è quella di casa, quella delle cose buone preparate con amore e dedizione, è stato un percorso alla scoperta dei sapori della terra cremasca,  dalle quaglie in forno ai tortelli cremaschi, dalla faraona cotta nella creta alla polenta per accompagnare i nostri piatti.

E come nella miglior tradizone di Ifood anche qui le Blogger ci mettono la faccia e si sporcano le mani, e Stefano vuole proprio questo, perciò quei favolosi tortelli li prepariamo insieme a lui e alla signora Vittoria.

 

collage 3

La giornata continua tra sorrisi scatti selfie interviste e profumi inpareggiabili.

Finalmente ci sediamo a tavola, ma prima un brindisi all’Oste Stefano ed ai suoi stupendi collaboratori è assolutamente indispensabile.

 

Collage foto Lina

E questi siamo noi a concluione di una giornata che per me è stata sicuramente la realizzazione di un sogno che durava ormai da 10 anni.

 

Stefano Fagioli-22

Ovviamente non potevo fare  a meno di una foto con con lui ma…Chef, l’autografo non te l’ho chiesto, vabbè allora dovrò tornare un’altra volta!

 

IMG_2790

Grazie Stefano!!

 

Ringrazio Lina e Cristina per tutte le bellissime foto che ho preso in prestito e che hanno raccontato in modo bellissimo la nostra giornata.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    ipasticciditerry
    3 dicembre 2015 at 15:53

    Bella che sei! ♥ Bellissima esperienza, vi invidio un pò, sai? Ma invidia buona, si capisce.

  • Reply
    Melania
    7 dicembre 2015 at 16:20

    Credo di capire l’emozione che hai provato. È bello veder realizzare le proprie passioni, e quando a queste si aggiungono emozioni di questo tipo ci danno maggior forza per andare avanti e continuare per su questa strada.
    Bella tu!!!
    Un abbraccio a te

  • Reply
    Laura
    10 dicembre 2015 at 10:00

    E’ stata una bellissima giornata, proprio come l’hai descritta tu. Ed è stato bellissimo anche conoscerti dal vivo!
    Un bacione

  • Reply
    ChefCuokka
    10 dicembre 2015 at 15:41

    Il racconto era già stato entusiasmante, ma le foto parlano da sole!
    Bellissimi i piatti e le preparazioni…bellissimi i vostri sorrisi e la vostra allegria…siete stupende!! Un abbraccio a te!! 😉

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais